Storia
Ciò che più rende orgogliosa Costruzioni Meccaniche Aldo Parravicini è la propria storia e l’esperienza e le competenze acquisite e consolidate in novant’anni di attività. La fondazione risale infatti al 1923, quando Aldo Parravicini diede vita all’omonima officina ad Albavilla, in provincia di Como. All’epoca l’azienda si occupava di produzione di impianti per l’industria della seta, a quel tempo particolarmente fiorente e attiva nel territorio comasco.
Da qui l’attività dell’azienda si è evoluta verso la produzione di macchine utensili e della relativa componentistica. In particolare, Costruzioni Meccaniche Aldo Parravicini si è specializzata per oltre 50 anni nella realizzazione di limatrici con capacità di lavoro da 350 a 810 mm, allora indispensabili per stampisti, attrezzisti e officine. In questo modo l’impresa e le sue persone hanno acquisito e fatto proprie tutte quelle competenze fondamentali per dare vita ad un’azienda meccanica moderna.
Sempre attenta alle tendenze dei mercati meccanici nazionali ed internazionali, la Aldo Parravicini ha saputo trasformarsi nuovamente passando dal settore delle macchine utensili alla produzione di una più vasta gamma di prodotti meccanici di precisione conto terzi, che spazia in molteplici settori.
Parravicini Oggi
Oggi l’azienda prosegue con la terza generazione, i fratelli Parravicini.
Parravicini si presenta come un’impresa a doppia valenza manifatturiera, specializzandosi nella produzione di componenti meccanici in serie limitata e su specifiche del cliente – in ogni tipo di lega ferrosa e non – e nella realizzazione di impianti complessi con formula “chiavi in mano”, finalizzati ai settori delle macchine per la lavorazione della gomma e dei pneumatici e a quello relativo alla lavorazione del legno.
L’azienda possiede adeguate competenze in termini di azionamenti elettrici, elettronici, idraulici, pneumatici. In virtù del know-how maturato negli anni l’ ufficio tecnico si rivela molto propositivo verso tutti i clienti, anche i più evoluti e sofisticati.
Il Reparto Produttivo, che utilizza macchinari e centri di lavoro di alta qualità, è in grado di affrontare tranquillamente operazioni di tornitura, fresatura e alesatura, sfruttando la capacità di un Reparto Montaggi estremamente flessibile e competente.